venerdì 18 dicembre 2015

Decorazione natalizia personalizzata

Care amiche,
come ben sapete questo è il mio primo Natale da mamma e per questo ancora più speciale e unico del solito! Era da un po' che volevo creare qualcosa di fatto a mano per ricordare questo primo Natale del piccolo ma con le mille cose da fare e la stanchezza perenne che mi accompagna da aprile continuavo a rimandare. Finalmente ho trovato un'idea semplice ma unica...un'impronta della manina di Fabio da appendere all'albero come ricordo del suo primo Natale. In fondo cosa c'è di più dolce del ricordare, guardando la decorazione negli anni a venire, quanto era piccolo? 

La decorazione è fatta in pasta di sale ed è la prima volta che mi cimentavo con questa tecnica. In realtà è una cosa semplicissima ma non avendola mai fatta prima ed essendo io una bella pasticciona ho avuto i miei momenti critici haha! 

Innanzitutto, ecco cosa vi serve:
  • 4 bicchieri di farina
  • 2 bicchieri di sale fino
  • 2 bicchieri d'acqua tiepida

Inizialmente mescoliamo in una capiente ciotola la farina e il sale. Continuate a mescolare fino a che non si saranno ben mischiati. A questo punto aggiungete lentamente l'acqua. 




Continuate a lavorare l'impasto fino ad ottenere un impasto morbido e non troppo appiccicoso, Io ho avuto un po' di difficoltà in questo punto perchè forse ho messo troppa acqua e l'impasto era molto appiccicoso per cui ho dovuto aggiungere un po' di farina. 


Su un foglio di carta da forno (cose che io non ho fatto e l'ho pagata cara!!) stendete l'impasto con un mattarello  non troppo sottile sennò non si vedrà bene l'impronta. 




Ora arriva il momento critico...che sudata per far aprire la manina a Fabio e premergliela sull'impasto!! Ho beccato proprio un momento in cui era nervoso perchè voleva dormire per cui è stata un'impresa haha!! Ma alla fine ce l'abbiamo fatta!



Con una ciotola ho fatto un cerchio intorno all'impronta e in alto, con una penna bic, ho fatto un foro per farci passare un nastrino.






Ho lasciato seccare un po' le decorazioni per un paio d'ore e poi ho messo in forno a 100 gradi. Alcuni siti indicano come tempo di cottura mezz'ora, altri 3 ore. Beh io ci ho messo una vita!

Una volta cotta e raffreddata, ho dipinto la decorazione con del colore acrilico bianco. Ho poi dipinto l'impronta con un colore dorato. Ho scritto il nome e i mesi di Fabio e l'anno di questo Natale con un pennarello indelebile. Una volta asciutto, ho passato su tutta la superficie un flatting trasparente e completato la decorazione con un nastrino di velluto rosso.

Ecco il lavoro finito e appeso!






Io ho fatto una cosa molto basica per mancanza di tempo e fantasia ma se siete brave con queste cose potete fare delle cose stupende! Per Natale ci si può davvero sbizzarrire con i decori fai da te, anche da realizzare con i vostri bimbi. 

Spero che questo semplice lavoretto vi sia piaciuto e vi abbia dato qualche idea per personalizzare le vostre decorazioni! Un abbraccio e a presto! 

2 commenti:

  1. Bravissima Claudia , complimenti hai avuto un' idea bellissima e davvero creativa !
    La manina di Fabio e' dolcissima ed e' davvero un dolce ricordo questo !
    Forza tu mi raccomando eh , un abbraccio e buon anno nuovo cara !
    Bacione!
    Arianna

    RispondiElimina
  2. La scelta della qualità è alla base di ogni acquisto intelligente. Scegli anche tu porta-sandwich per bambini cars. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2NjI0NjE1MywwMTAwMDAwOSxwb3J0YS1zYW5kd2ljaC1wZXItYmFtYmluaS1jYXJzLmh0bWwsMjAxNjA3MTYsb2s=

    RispondiElimina