giovedì 19 marzo 2015

#Vita segreta di una blogger...

Con un po' di ritardo oggi voglio rispondere al TAG di Sara del blog "Sara and Catherine's tales". Partecipo molto volentieri perchè il tema dei blog mi sta molto a cuore. Inizialmente era un TAG partito su You Tube e si riferiva alle Youtubers ma è stato declinato per le bloggers e quindi eccomi qui! Grazie Sara per l'invito! 

(immagine presa da Pinterest)

Iniziamo con le domande...

- Da quanto tempo sei su youtube hai un blog?
Questo blog nasce nel novembre del 2011 ma in realtà la mia esperienza nel mondo dei blog è molto più vecchia ed è iniziata intorno al 2000 prima con diari in inglese su LiveJournal e poi in italiano su Splinder. L'esperienza su Splinder è stata davvero significativa perchè ho mantenuto il mio blog-diario per tanti anni e ho conosciuto tante persone speciali con cui ancora adesso sono in contatto. Era un mondo virtuale un po' diverso da quello di oggi e confesso di averne una grande nostalgia. C'era un grande amore per la scrittura, per il mettere sullo schermo i propri sentimenti e vissuti. Era tutto molto più intimista e profondo e attraverso un blog si imparava davvero a conoscere una persona, si creava una rete di amicizie profonde. Purtroppo con l'avvento di Facebook e altri social più immediati e telegrafici questo amore per la scrittura è andato perso, Splinder è stato chiuso e così è finita un'era secondo me. Nonostante ciò ho voluto comunque continuare con questo passatempo perchè in fondo mi è sempre piaciuto scrivere e trovo sia catartico scrivere delle proprie esperienze e sentimenti. Ora ai post più personali alterno ricette, idee di home decor e spunti vari e il mio blog ha preso una piega molto diversa rispetto al mio storico blog ma in fondo sono cambiata molto anch'io ed è giusto così.

- Quando lascerai youtube smetterai di scrivere?
Bella domanda! Dico la verità, un po' per pigrizia e un po' per riservatezza ogni tanto mi verrebbe voglia di chiudere tutto ma alla fine preferisco lasciarmi uno spiraglio aperto per quei momenti in cui mi sento ispirata e ho voglia di ritornare in questa mia "tana". Non penso che smetterò mai di scrivere, ormai è diventato un bisogno vero e proprio. Magari non lo faccio spesso ma non scompare mai davvero.

- La cosa più bella di essere una youtuber blogger?
Sicuramente il fatto di avere un proprio piccolo mondo virtuale plasmato secondo il mio gusto e in cui sono libera di scrivere ciò che voglio e possibilmente lasciare qualcosa a chi passa a leggere. Mi piace quando i post di una blogger mi toccano o mi ispirano e mi piacerebbe riuscire a fare lo stesso nel mio piccolo.

- La cosa più brutta di essere una youtuber blogger?
Penso sia il fatto di esporsi e mettere a nudo la propria vita, le proprie emozioni. Non sai mai chi legge quello che scrivi e a volte mi chiedo se valga la pena di esporsi così sul web.

- Quante opzioni di anteprime prepari immagini per un post prepari?
Purtroppo non sono una grande fotografa e quando posto qualche immagine personale o di ricetta fatta da me è tutto molto casalingo. Mi piace sempre accompagnare delle immagini alle mie parole e mi affido spesso al mitico Pinterest :)

(immagine presa da Pinterest)

La tua cotta su youtube Il blog che ami leggere?
Tra i miei blog preferiti ci sono sia blog italiani che stranieri. Tra gli stranieri amo molto "Lisa Leonard Blog", "Little Miss Momma" e "Enjoying The Small Things". Mi piacciono molto perchè oltre a pubblicare delle bellissime foto delle loro famiglie che mi trasmettono tanta serenità, sono donne che mettono a nudo la loro anima e le loro esperienze in modo incredibile e non mancano mai anche degli interessanti spunti creativi per moda e casa! Di italiani ne seguo diversi ma citerò solo "Sara and Catherine's tales" che ho già citato prima, "Muffins, cookies e altri pasticci", "Teaspoons of me", "Tea's Kitchen", "Country Kitty e "Ma che davvero?". Ce ne sono davvero tanti che amo leggere e li trovate nella sezione a lato a destra del blog. Non potevo citarli tutti!!

- Chi c'e' sulla tua lista di contatti preferiti con cui collaborare?
In realtà non ho mai collaborato con nessuno e non ci ho neanche mai pensato. Non penso a collaborazioni commerciali ovviamente ma se qualche amica blogger ha qualche idea in mente ben venga :)

Cosa indossi nella parte inferiore del corpo Qual e' il momento della giornata in cui preferisci dedicarti al blog?
In realtà non c'è un momento preciso. Ora che sono a casa in maternità ho molto più tempo per occuparmene. Quando andavo a lavoro cercavo di farlo di pomeriggio, in qualunque momento in cui non mi sentivo troppo stanca per scrivere!

- Quanto passa prima del REC della pubblicazione di un post?
In genere pubblico appena scrivo un post. Quando si tratta di post di ricette magari passa qualche giorno perchè cerco di sistemare le foto e la ricetta per renderla più chiara.

Cosa pensi di youtube e della community? Consiglieresti di aprire un blog?
Certo, perchè no? E' un bellissimo modo per esprimersi e condividere le proprie esperienze e passioni.

- Segreti per un blog di successo?
Posso solo dirvi cosa piace a me in un blog. Vedo che ultimamente hanno molto successo blog collegati a canali You Tube in cui in realtà ci sono pochi contenuti e molte sponsorizzazioni. Questa piega sinceramente non mi piace molto e mi mette anche molta tristezza visto che vedo il blog non come una vetrina commerciale ma come un luogo dove esprimersi e condividere il proprio vissuto reale, le proprie emozioni, positive e negative. E' questo che mi piace leggere in un blog. Esperienze vere in cui ci si possa in qualche modo ritrovare o che facciano riflettere. Mi piacciono molto anche i blog di cucina o di arredamento ma penso che un tocco di vita personale renda questi generi di blog sicuramente più interessanti! Anche delle belle foto fanno sicuramente la differenza ma se si tratta solo di lunghe carrellate di belle foto dopo un po' mi stufo!

- TAGGA:
Taggo le seguenti blogger che amo e che non ho citato già sopra per non citare troppi blog:

11 commenti:

  1. ciao Claudia, eccomi finalmente sul tuo blog! sono "alimusmi" su IG!
    Sto dando una letta qua e là, è davvero carino e tutto molto curato! :-)
    Mi piace di questo post soprattutto la tua ultima risposta ;-)
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. Alice!! Che bello trovarti qui!! Grazie mille per essere passata! Dai, che aspetto un tuo blog ;-) Un bacione e ci si vede su IG!!

    RispondiElimina
  3. Sei pazza! un mio blog?? :-P no no, mi piace leggere i vostri, ma finisce qui! :-)
    Già vi rimbambisco su instagram con ottomila foto al giorno!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma vaaa!! Sarebbe bello!! Io ti aspetto eheh!!

      Elimina
  4. Mi ha fatto molto picere legere questo tuo post perhè mi ha permesso di conoscerti meglio e ha confermato l'idea di persona dolce e profonda che avevo intuito tu fossi! Come dire... Nice to meet you!! :)) a presto, nicoletta (@monticiana)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Nicoletta!! Non sapevo avessi un blog! Corro subito da te!! Un abbraccio!!

      Elimina
  5. Bravissima amica!! Grazie per aver accettato il tag!! un bacio grande!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati! E' stato un vero piacere!!

      Elimina
    2. Bravissima Claudia , grazie per aver condiviso con noi i tuoi pensieri riguardo a questo nostro mondo , ci permette anchebdi conoscerci meglio e questo e' bellissimo , quando si trovano persone vere e valide e' bello andare in profondita' e vale la pena conoscerle meglio , quindi grazie mille ! Ti ringrazio anche per il tag a cui voglio rispondere sicuramente , magari ci vorra' qualche tempo per prepararlo ma accolgo la tua richiesta con felicita' ❤❤ un bacio amica 😘

      Elimina
  6. Carissima, ho letto questo post dal treno diversi giorni fa e mi sono dimenticata di risponderti. Grazie per avermi "taggata", a dire il vero pensavo da un po' ad un post del genere ma ultimamente ho un po' perso l'ispirazione. Condivido molto di quello che hai scritto, fra l'altro...
    Buona giornata, un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Piacere sono una nuova follower :*
    Davvero carino questo tag, ne farò anche io uno sul mio blog!

    RispondiElimina