lunedì 2 marzo 2015

Deliri di una donna in attesa

(immagine trovata su Pinterest)

Tra pochi giorni entrerò nell'ottavo mese e mentre finora tutto sembrava scorrere in modo abbastanza lento e "l'evento" sembrava un puntino lontano, è come se da qualche settimana qualcuno avesse premuto il tasto "avanti veloce" col telecomando! Tutto ciò nella mia testa ovviamente! E' come se i giorni passassero lenti ma allo stesso tempo velocemente puntati alla velocità della luce verso i primi di maggio! Tutto diventa ogni giorno più reale e io mi sento divisa tra l'euforia e lo spavento! 
Purtroppo ho molto, troppo, tempo per leggere libri e internet e sebbene sia contenta di farmi una cultura sul parto e tutte le varie procedure mediche, allo stesso tempo mi sta salendo un'ansia non indifferente. Ok, va bene sapere che alcune procedure adottate come standard dagli ospedali possono portare dei rischi o sono evitabili ma se sono in mano a dei medici cosa faccio? Dico di no perchè ho letto una cosa in un libro o su un forum? Non è tanto piacevole sapere di essere in balia degli eventi e di chi trovi in ospedale ma d'altronde ci sono passate tutte.

E parlando di ospedale, è anche l'ora di iniziare a concretizzare la fantomatica borsa per l'ospedale e il fantomatico corredino per Fabio. E' vero che c'è ancora un po' di tempo ma so che se avessi tutto pronto e imballato mi sentirei più tranquilla. Sono una abbastanza "pianificatrice" per carattere. Innanzitutto devo trovare la "valigia". Non ho borsoni ma ho un piccolo trolley che in genere uso  come bagaglio a mano. Forse potrei usare quello. Sulle cose per me piano piano ce la posso fare (a parte l'odio di dover comprare 3 camicie da notte che di solito non porto) ma i dubbi arrivano quando si tratta di tutine e body per il bambino. Taglia 0? Taglia 1 mese? Quanti capi comprare per le prime settimane? A maggio farà caldo? Se prendo cose di taglia un mese che metterà a giugno, dovranno essere solo a mezza manica? E di notte in tarda primavera-estate come dorme un neonato? Manica lunga? Manica corta? Copertina? Sacco nanna?? Io non lo soooo!! Una vera incognita! Più che altro mi spiacerebbe proprio comprare tutine che magari non gli entrano o che riesce a mettere per una settimana se va bene. Ma forse devo darlo per scontato.

E ovviamente c'è tutta la parte "puericultura". Non sono una che deve avere per forza tutto ma a quanto pare alcune cose sono indispensabili. Parure per carrozzina/culla/lettino. Vaschetta per il bagnetto. Scalda biberon, biberon, sterilizzatore etc. Materassino per il lettino. Materassino per il fasciatoio. Per una neofita come me sembra una giungla a volte! Ma so che ce la posso fare! Il passeggino è dotato di una borsa ma è meglio avere un'altra borsa cambio più comoda, magari da portare a tracolla presumo. Quella in dotazione è capiente ma va bene giusta appesa al passeggino. Come prenderla? Pare che abbiano tutte dei prezzi assurdi!!

Mi ispira molto l'uso della fascia porta bebè ma mio marito continua a bocciarmela dicendo che non è sicura, che il bambino cade etc. Lui propende per il marsupio. Qualcuno usa la fascia o il marsupio e può darmi un'opinione sull'uso o su una marca?

Per fortuna mercoledì inizio il corso pre parto e spero proprio che mi sia utile e che confrontarmi con altre mamme in attesa possa essere piacevole e confortante! Venerdì ho anche la visita anestesiologica e settimana prossima l'ultima ecografia, insieme ai canonici esami di routine. Spero che andrà tutto bene e non vedo l'ora di rivedere Fabio! So che anche le prossime settimane voleranno e so anche che queste emozioni così particolari, travolgenti, eccitanti ma anche spaventose, sono uniche e che le ricorderò per sempre. Scriverle qui è anche un modo per fissarle e rileggerle tra qualche mese o anche anno. Ricordi che non voglio perdere, preparativi unici al mondo!

Scusate se sono sembrata una pazza delirante in questo post ma avevo bisogno di sfogarmi. In fondo il blog è fatto anche per questo! Se vedete tante domande e dubbi è perchè sono domande che faccio a me stessa ma anche perchè spero che qualche anima pia che passa di qua possa darmi qualche risposta haha! Ogni consiglio è ben accetto!!

Un caro saluto a tutti e a presto!!

12 commenti:

  1. Ciao Claudia! Io purtroppo non posso esserti di alcun aiuto riguardo le tue domande, non avendo avuto figli... però mi faceva piacere lasciarti un commento ^_^
    Caspita, il tempo vola davvero O_O io capisco le tue ansie, anche perché sono venute a me tempo fa quando, per curiosità, leggevo qualcosina riguardo il parto sui forum online... una vera tortura!!! Ma come dicevi tu, ce l'hanno fatta tutte, ce la farai anche tu <3
    Ti mando un abbraccione di solidarietà, coraggio! A presto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara!! E' difficile non farsi prendere dall'ansia ma ce la posso fare haha!

      Elimina
  2. Claudia, è bello venire a trovarti dopo tutte le foto di Instagram, quel pancione lo abbiamo visto crescere... :-) E che emozione, ho una carissima amica che partorisce l'11 marzo!
    Adoro i colori del blog, identici ai miei... quanto mi piacciono, quanta serenità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara! Sì, avevo voglia di colori tenui e primaverili! Trasmettono serenità! Grazie mille per essere passata!!

      Elimina
  3. Wow Claudia, già all'ottavo mese !!! Sicuramente il tuo istinto di mamma ti farà scegliere per il meglio in quanto a tutine,pigiamini e copertine :)
    E non stare a girovagare per forum che trovi di tutto, meglio delle sane letture distensive :)!!
    Un fortissimo abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione!! Il tempo è volato, mamma mia!! Grazie per essere passata, un bacione!!

      Elimina
  4. Ciao Claudia!
    Anche io ti consiglio di non guardare o leggere tanto sul web di parti &co. perché spaventa e ci si fa venire inutilmente l'ansia...quel momento sarà come sarà nessuno può prevederlo ma il nostro corpo di mamme è meraviglioso e saprà sicuramente gestirlo al meglio.
    Per quanto riguarda tutine e magliette io comprerei pochissime cose e di taglia 0...poi c'è sempre tempo ad andare in negozio uscite dall'ospedale a comprare qualcosa (anche di più piccolo! può capitare....io sapevo di avere un bimbo molto piccolo e presi un paio di tutine 00 e uscita dall'ospedale ne presi ancora un paio ma Tommy era veramente uno scricciolo...2,500...)
    Per quanto riguarda le fasce o i marsupi ti consiglio la fascia perché il bambino lì dentro assume una posizione più corretta mentre invece con il marsupio il bambino è quasi appeso e il peso ricade sui suoi genitali e non va bene....la fascia ha una posizione ben bilanciata e luii può assumere varie posizioni anche a culletta per dormire...ti consiglio di recarti in qualche negozio e provarne qualche modello perché ce ne sono tantissime!
    Discorso biberon,ciucci, scaldabiberon io non comprerei nulla prima del parto....a meno che tu non abbia già deciso a priori di non allattare...se allatterai non avrai bisogno di tutta questa attrezzatura e se ne avrai invece bisogno potrai recarti in qualsiasi farmacia comprando il necessario senza spendere tanti soldi prima...
    Anche per quanto riguarda la borsa per uscire ti consiglio di prenderla dopo perché solo con l'esperienza di tutti i giorni potrai capire ciò che ti è più congeniale e pratico per uscire...ma lo capirai solo vivendo! Secondo me è inutile riempirsi la casa prima di cose, che poi al momento dell'uso si capisce che non sono per nulla pratiche e funzionali...Te lo dico con il senno di poi perché in questi ultimi anni ho dato via un sacco di cose di Tommy liberando cantina e garage...e non ho ancora finito!
    Scusa se ho scritto praticamente un sermone....spero di esserti stata un po' utile...baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per i tuoi consigli Valentina! Hai perfettamente ragione! Io purtroppo per carattere sono una che vuole avere tutto pronto in anticipo e a volte poi mi ritrovo con cose che non uso neanche. Spero di non fare questo errore anche in questo caso! Sì, di tutine taglia 0 ne ho prese per ora giusto per l'ospedale e poi penso che prenderò taglia 1-3 mesi! Come dici tu, si può sempre andare a comprare le cose che servono dopo.

      Grazie ancora per le dritte! Un abbraccio!!

      Elimina
  5. Ciao Claudia, anche io sono in dolce attesa e tra qualche giorno entrerò all'ottavo mese!!
    Come te inizio a percepire l'ansia per il giorno che si avvicina (il mio è previsto a metà maggio) e mi sono imposta categoricamente di non leggere più articoli sul parto, eventuali rischi etc etc. perchè invece che aiutarmi, tutte queste info aumentavano di TROPPO la mia ansia (più che normale per chi è alle prime armi).
    Per quanto riguarda la preparazione del borsone/valigia per l'ospedale, io ho previsto due borsoni, uno per me ed uno più piccolino per Matilde. Nel mio sto inserendo:
    - le odiate camicie da notte (4/5) due tutte apribili tramite bottoni (quelle proprio per il parto) ed altre 2/3 con i bottoni fin sotto il seno in modo da essere comode per l'allattamento. Sinceramente avrei evitato, perchè come te, non le uso e mi sento anche scomoda ad indossarle!!! Ma vengono richieste dall'ospedale quindi non ho potuto far altro che comprarle. Ho avuto una super confusione anche per quanto riguarda il fattore manica lunga o corta? ed ho risolto con un mix.
    - vestaglia in cotone manica lunga (2)
    - pantofole
    - calzini
    - reggiseno per allattamento (2)
    - coppette assorbilatte
    - beauty case con prodotti per l'igiene
    - asciugamano e tovaglietta bidet, anche se credo di sostituire quest'ultima con carta assorbente ( tutto panno carta ) perchè in molte sostengono sia più pratico usarlo al posto dell'asciugamano in quanto dopo il parto, la presenza dei punti crea qualche problemino e usando il panno carta c'è meno rischio di tirarseli.
    - assorbenti post parto e mutandine a rete, io le ho sostituite con i Tena Lady Pants molto più comodi e sicuri per evitare di sporcarsi (consigli presi da varie amiche). Sono dei veri e propri pannolini come quelli dei bambini, ma l'importante è stare comode e sicure di non macchiarsi ;)

    Nella borsa per la piccola ho messo:
    4 cambi costituiti da
    - tutine 0 mesi in ciniglia (non volevo acquistarle perchè secondo me a maggio c'è troppo caldo, ma invece in ospedale mi hanno proprio detto che le vogliono in ciniglia o di lana perchè il neonato non deve subire sbalzo termico rispetto a come stava in pancia).
    - calzini
    - camicina della fortuna (solo se vuoi)
    - body manica lunga caldo cotone (0 mesi)
    - set lenzuolini per culla con copertina di lana
    Nel mio ospedale richiedono anche garze sterili, rete ombelicale e pannolini.

    Anche io ti consiglio di non comprare troppi vestitini 0 mesi, perchè il loro utilizzo dipenderà da quanto è grande il tuo bimbo alla nascita, meglio avere il giusto necessario e poi andare a comprare il resto.
    Scusami se mi sono dilungata troppo!!!
    Spero di esserti di aiuto!
    A presto
    Federica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica! Grazie mille per essere passata e per i tuoi consigli! La lista che ho io è abbastanza simile a parte che vogliono i body a manica corta e sul materiale delle tutine non hanno specificato.Io sinceramente le ho prese in cotone perchè essendo maggio mi sembravano esagerate in ciniglia! Non richiedono invece lenzuolini o garze, pannolini etc.

      Anche io ero in crisi sulle camicie da notte! Per ora ne ho prese due, una a mezza manica che ha bottoncino su tutta la lunghezza e una a manica lunga che li ha solo fino alla pancia. Mi manca ancora la vestaglia e almeno un'altra camicia da notte.
      Per ora ho preso gli assorbenti ma anche io avevo letto che sono molto comodi i pannolini Tena Lady! Ma quanti ne serviranno *__* Anche io avevo letto in giro di portare della carta assorbente! Non è specificato nella lista ma molte lo consigliano. Che avventura eh! Io ho la dpp l'11 maggio per cui siamo lì!! Teniamoci in contatto anche su instagram!! Un bacione!!

      Elimina
  6. Ciao! Purtroppo non posso darti alcun consiglio ma vedo che sopra ci hanno già pensato molte neo mamme! La maternità i sembra ancora un mondo così lontano e, spassionatamente, sono nella fase che "bambini?? per carità, nooo!!"...ma credo che sia normale alla mia età.
    Che dire, mi fa tanta tenerezza questo vortice di emozioni che ci descrivi! Da adulte si pensa di aver imparato tutto e invece ecco che un esserino minuscolo viene a sconvolgerci la vita...che bello! Auguri di cuore, buon proseguimento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione! Basta un minuscolo esserino a sconvolgerti completamente la vita e farti sentire come una scolaretta con tanto tanto tanto da imparare! Ci si sente proprio sperduti a volte ma poi penso che una volta non avevano tutte queste cose da comprare e i bambini crescevano benissimo comunque!!

      Elimina