venerdì 14 novembre 2014

Ritrovando me stessa

[Sto attraversando un percorso a spirale che porta nella profondità della mia anima, un sentiero all'indietro che mi riporta su passi che non avrei mai dovuto smarrire e sento finalmente che dal buio emerge calore, amore, protezione. Ho capito che la Discesa non è sbagliata, è necessaria per risalire nella luce, per ritrovare me stessa]


“Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. 

Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate, tormentate e falsamente accusate di essere voraci ed erratiche, tremendamente aggressive, di valore ben inferiore a quello dei loro detrattori.”



“… che siate introverse o estroverse, donne amanti di donne o di uomini, o di Dio, o tutto insieme, che siate possedute da un cuore semplice o dalle ambizioni di un'Amazzone, che stiate cercando di arrivare in cima o soltanto a domani, che siate mordaci o tetre, regali o impetuose, la Donna Selvaggia vi appartiene. Appartiene a tutte le donne. 

Per trovare la Donna Selvaggia le donne devono tornare alla loro vita istintiva, alla loro più profonda sapienza. Cantiamo dunque la sua carne che torna a coprire le nostra ossa. 
Lasciamo cadere i falsi manti che ci hanno dato. Indossiamo il manto autentico dell'istinto possente e della conoscenza. 
Infiltriamoci nei territori psichici che un tempo ci appartenevano Sciogliamo le bende, prepariamo il balsamo. Torniamo a essere ora, le donne selvagge che ululano, ridono, cantano Colei che ci ama tanto.”


Parole tratte da "Donne che corrono coi lupi" di Clarissa Pinkola Estes e immagine trovate su Pinterest.com

domenica 2 novembre 2014

Lo so, lo so

...ne è passato di tempo dall'ultimo post e me ne scuso. Purtroppo gli ultimi mesi sono stati davvero impegnativi sia dal punto di vista lavorativo che da quello fisico a causa di alcuni malesseri che non mi hanno dato molta tregua. Sono stati mesi, e lo sono tutt'ora, di sbalzi d'umore, giorni di totale euforia e giorni in cui vedo tutto nero e ogni ostacolo mi sembra insormontabile.


Senza che me ne accorgessi è arrivato l'autunno, i primi freddi mattutini, i pomeriggi che diventano subito bui, le nebbie tipiche della nostra zona, capaci di essere tanto magiche quanto spaventose.
E questo periodo dell'anno porta sempre una voglia di guardarsi dentro, di stare rannicchiati nella propria zona di conforto. E' quella che alcune correnti spirituali chiamano la "Discesa", un periodo dell'anno in cui Madre Natura ci invita ad affrontare l'oscurità dell'inverno per conoscerci meglio, per guardare in faccia le nostre paure e poi riemergere fortificati nella luce della primavera.


Ultimamente mi sento un po' spaesata. E' come se non avessi il controllo sulle cose e questo mi spaventa. Non sono mai stata brava a vivere alla giornata e non sapete quanto vorrei possedere un briciolo di ottimismo in più. Vorrei vivere le cose con più spensieratezza, godermi il momento, pensare positivo ma per quanto mi sforzi ci riesco poco. Presumo sia una sorta di sistema di autodifesa contro le delusioni. Ma nonostante ciò faccio il possibile per godermi le piccole meravigliose cose di tutti i giorni. Le coccole del mio gatto, la compagnia di mio marito, guardare un bel film accoccolati sul divano, sfornare una buona torta salata, mangiare caldarroste ancora belle calde e pensare al natale.
Probabilmente con questo post, scritto in un momento un po' così, suonerò più giù di quanto non sia davvero e so già che me ne pentirò perchè magari domani sarà una di quelle giornate in cui torno ottimista e rileggendo queste parole penserò "ma che cavolo ho scritto??" ma d'altronde un blog è fatto anche per sfogarsi e registrare i nostri stati d'animo per cui va bene così!

 Cercherò di scrivere più frequentemente, tenete sott'occhio il blog!

(immagini via pinterest)


FELICE AUTUNNO A TUTTI!!