martedì 26 agosto 2014

Focaccia rustica scaccia-malinconia

E' un periodo strano questo e a dire il vero è così da tanti anni. In questo periodo si decidono le mie sorti lavorative per il nuovo anno scolastico e c'è sempre l'ansia di non sapere dove e come si finirà e soprattutto se si lavorerà. Confesso che per me sono i giorni più tesi dell'anno e odio questo limbo!Non vedo l'ora che passi questo periodo per ritrovare la mia serenità e la mia sicurezza lavorativa (si spera).


Devo dire che la fine dell'estate mi porta sempre un po' di nostalgia e la cosa strana è che, seppur manchi quasi un mese all'effettiva fine dell'estate, mi senta proiettata più che mai verso l'autunno. Sarà perchè quest'estate non è praticamente esistita qua in Lombardia? Anche oggi fa freddo e sembra novembre e allora che arrivi l'autunno vero e basta! Ieri sera ho fatto una focaccia dai sapori davvero autunnali e vorrei proporvela. Ieri mi sentivo un po' giù per diversi motivi e cucinare è per me terapeutico, mi fa concentrare su qualcosa di positivo e concreto e poi mangiare qualcosa fatto da sè non ha prezzo!


Focaccia Rustica

Ingredienti:

  • 400 gr di farina 00 (io ne ho aggiunta molta di più man mano che impastavo e in parte era farina manitoba)
  • 1 bustina di lievito in polvere per pizza
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 20 gr di porcini secchi
  • 50 gr di pancetta affumicata a dadini
  • 100 ml di latte
  • 150 ml d'olio
  • 200 ml d'acqua
  • sale
  • qualche rametto di rosmarino (facoltativo)
Ammorbidite i funghi in acqua tiepida per almeno mezz'ora. Sgocciolateli, strizzateli con delicatezza e sminuzzateli finemente. Nel frattempo rosolate la pancetta in una padellina senza olio. Togliete la pancetta e  nella stessa padella cuocete i funghi a fuoco vivo per 3/4 minuti. Scaldate in un pentolino il latte, l'acqua e l'olio per intiepidirli.

In un recipiente capiente setacciate la farina con il lievito, 1 cucchiaino di sale e 2 di zucchero. Fate la fontana e al centro versate i funghi, la pancetta e il liquido scaldato.

Impastate bene unendo la farina necessaria per avere un composto molto morbido ma non eccessivamente colloso. Dovete regolarvi mentre impastate. Create una palla e coprite con un canovaccio. Lasciate lievitare per 2 ore.

Passate le 2 ore, trasferite l'impasto in una teglia oliata e con le dita stendete la pasta in modo che ricopra la teglia. Spennellate la focaccia di olio e spargete del sale grosso sulla superficie. Io ho aggiunto anche qualche rametto di rosmarino per dare profumo e aroma.
Infornate a 220° per 15/20 minuti. Il risultato è eccezionale, ve lo garantisco!!


Spero che questa focaccia vi porterà la serenità e la soddisfazione che ha regalato a me :) 

Ovviamente va mangiata in ottima compagnia! :))

lunedì 25 agosto 2014

Fusilli mediterranei

Buongiorno cari lettori! Questa pazza estate va avanti tra giorni in cui sembra di stare novembre e giornate splendide e assolate tipiche di agosto. Vi propongo una ricetta davvero semplice e veloce che ha tutti i colori dell'estate e tutti i sapori della cucina mediterranea, la mia preferita e quella che considero la nostra "mamma". E' un piatto di pasta che può essere servito caldo o freddo. In modalità fredda secondo me è un'ottima insalata di pasta per le giornate più calde e anche da portare comodamente in ufficio per la pausa pranzo. Fatemi sapere se vi piace. E' una delle mie ricette di pasta preferite per l'estate, veloce e saporita!

Ecco gli ingredienti per 4 persone


  • 320 gr di fusilli
  • 100 gr di pomodori secchi sott'olio (io però sono andata ad occhio ed ho abbondato)
  • 150 gr di tonno sott'olio
  • 150 gr di bocconcini di mozzarella
  • 4 acciughe sotto sale (io le ho omesse perchè non mi fanno impazzire)
  • origano
  • olio d'oliva
  • sale e pepe
Mentre mettete a bollire l'acqua per la pasta, sgocciolate bene dall'olio e tagliate a listarelle i pomodori secchi, tagliate a metà i bocconcini di mozzarella, dissalate sotto l'acqua e diliscate le acciughe e scolate il tonno dal suo olio e spezzettatelo. Buttate i fusilli e scolateli al dente.

Una volta pronti e scolati, versate i fusilli in una ciotola e unite alla pasta tutti gli ingredienti che avete preparato più olio, un pizzico di pepe e una spolverata abbondante di origano. Servite subito i fusilli. Con questa procedura avrete un piatto caldo in cui i bocconcini di mozzarella si fonderanno leggermente. Se invece gradite la versione fredda di questa pasta, lasciate raffreddare bene la pasta prima di aggiungere gli ingredienti freddi. Se la lasciate riposare una notte in frigo, il giorno dopo sarà ancora più saporita!



mercoledì 20 agosto 2014

Acquisti toscani

Come accennato nel precente post, ecco qualche immagine dei regalini che mi sono fatta durante la vacanza toscana! 






Il quadretto in stile country, le tovaglie in stile un po' provenzale, il cestino per il pane e il bracciale ricoperto di carta in stile fiorentino li ho presi tutti a San Gimignano ma in negozi diversi. Il negozio delle tovaglie era splendido e aveva anche dei prodotti di Blanc Mariclò! Mi sarei presa tutto! San Gimignano è una continua tentazione con tutti quei negozietti! 


Questo olio evo invece l'abbiamo preso a Volterra. L'abbiamo comprato in un'enoteca-ristorante che si chiama Volaterra . Oltre a mangiare dei cibi deliziosi è possibile anche comprare degli ottimi prodotti genuini. Quando ho addentato una loro bruschetta condita con solo dell'olio d'oliva e ho sentito quel sapore buonissimo esplodermi in bocca mi è sembrato di scoprire l'acqua calda! Purtroppo siamo troppo abituati a sapori industriali, sapori senza sapore per fare un gioco di parole, e ho voluto portarmi a casa un pezzettino di bontà toscana. Questo olio era davvero ottimo!

Spero vi siano piaciute queste foto. Amo condividere con voi ragazze queste piccole cose quotidiane :)) Un abbraccio!

lunedì 18 agosto 2014

Vacanze in Toscana

Ieri siamo tornati dalle nostre bellissime vacanze in Toscana. Come accade sempre sono letteralmente volate ma posso dire che ci siamo davvero goduti ogni singolo giorno visitando dei luoghi stupendi pieni di storia, arte e bellezze naturali.


Siamo stati ospiti del bed&breakfast Arnolfo a Colle di Val d'Elsa e ci siamo trovati benissimo! QUI c'è il loro sito ma potete prenotare da loro anche attraverso booking.com


Siena, San Gimignano, Volterra, San Galgano, Monteriggioni, Firenze...ci siamo davvero rifatti gli occhi! Per non parlare delle mangiate epiche! La cucina toscana è davvero ottima e tutti quei salumi e formaggi letali per la mia dieta!!! Ma d'altronde come si fa a dire di no, soprattutto in vacanza?


Spero che questa carrellata di foto via instagram vi siano piaciute. Prossimamente pubblicherò un piccolo post con qualche acquisto fatto durante le vacanze. Un abbraccio a tutti e buona nuova settmana!

venerdì 8 agosto 2014

Vacanze in Grecia

E' passato quasi un mese dalla nostra splendida vacanza in Grecia. Riguardando le foto scattate mi viene una grande nostalgia e il cuore mi si riempie di nuovo di cieli limpidi, mare blu e casette bianche. Ricorderò sempre le passeggiate romantiche al tramonto, la simpatia e la generosità delle persone incontrate, le cene buonissime, i gatti ovunque e i bagni gelati in quello splendido mare. Mi sono emozionata durante la visita agli scavi archeologici. Storia, religione, poesia di un mondo antico che a volte rimpiango. Tutto questo è Kos, tutto questo è la Grecia!



  



  
  
   
  

  

                  
  

  

  
  
  

  




  
                            


  

  
  








Spero che vi siano piaciute e che vi abbiano regalato un po' di quella magica atmosfera! Ora siamo di nuovo in partenza. Lunedì si va in Toscana e non vedo l'ora di vedere tanti splendidi luoghi!! A presto e buon Ferragosto!!