martedì 9 settembre 2014

Wishlist di libri di cucina

Sempre più spesso trovo in giro per il web dei libri che mi ispirano tantissimo, poi passano i mesi, le ispirazioni aumentano e mi dimentico tutto quello che avevo adocchiato! Mi serve un promemoria per ricordarmi tutti i libri che ho "salvato" tra i preferiti negli ultimi mesi e che prima o poi vorrei comprare. Per ora iniziamo con le ispirazioni culinarie!

LIBRI DI CUCINA
Questo libro, purtroppo solo in inglese per ora, mi ha incantato non appena ne ho visto la copertina! E' una raccolta di ricette vegetariane e la cosa più spettacolare credo siano le fotografie all'interno! Sotto ve ne ho messa una per farvi capire la grafica! Una gioia per gli occhi che stimola subito le papille gustative!!




E' da parecchio tempo che voglio compare questo libro e aihmè continuo a rimandare. La cucina toscana è favolosa e amo tantissimo leggere le ricette sul blog Jul's Kitchen.

.

Sempre di questa autrice c'è il suo ultimissimo libro che esce il 10 settembre. La copertina non è molto poetica ma l'anteprima dell'interno, che potete vedere qui, promette molto bene!!



Dalla Toscana passiamo in America dove questa cuoca texana che vive da parecchio in Italia ci racconta le sue ricette americane preferite. Mi ispirano parecchio!



Passiamo poi al mio mito in assoluto Jamie Oliver! Adoro il suo stile giocherellone e creativo in cucina, i suoi programmi tv sono sempre allegri e svela sempre tanti trucchetti veloci e interessanti per cucinare piatti deliziosi e saporiti in pochi minuti. Gli altri suoi libri mi sono piaciuti tantissismo!


Se ho capito bene questo libro è appena uscito in Inghilterra per cui non è ancora stato tradotto. Già dal titolo so che lo voglio!!



Ho scoperto questi due ragazzi inglesi tramite il programma in onda su Sky "Fratelli in cucina". Uno dei fratelli e panettiere e l'altro è macellaio e tra scherzi e sfide realizzano delle ricette rustiche davvero invitanti! Cibo da pub se così possiamo dire. Anche questo solo in inglese per ora.


Restando in ambito internazionale, anche questo libro scommetto che è bellissimo visivamente! Ma quanti ne vorrei??


Tornando in Italia, mi tenta molto questo libro di Sara Papa. Di suo ho già "Tutta la bontà del pane". Molto carino ma niente di sconvolgente. Se qualcuno ce l'ha questo, mi dice cosa ne pensa? Grazie!


Infine concludo con qualcosa sui dolci. Non so se lo sapete ma, amando il salato, non amo molto fare dolci. E quando si tratta di dolci non amo particolarmente i sapori troppo dolci o il pan di spagna. Io amo la frolla e questi due libri mi ispirano tantissimo!! Forse sarebbe la volta buona che riprendo a fare dolci!



Spero che questo elenco di bei libri vi sia piaciuto e vi abbia anche fatto conoscere qualcosa di nuovo ed interessante! Sono ben accetti consigli e dritte di ogni tipo su futuri acquisti di libri di cucina!

A presto, un abbraccio!

16 commenti:

  1. Uno più bello dell'altro!! *_*
    (la copertina del primo le batte tutte però ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione! Il primo deve essere uno spettacolo!!

      Elimina
  2. Le copertine di "In cucina con Katie" e "Profumo di biscotti" sono una meraviglia!! Adoro questo tipo di foto!!! Non so cucinare, sono proprio negata, ma ho comprato un libro spettacolare, "Quello che piace a Irene" di Irene Berni, solo per il gusto di sfogliarlo!!! Te lo consiglio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! Sì, ce l'ho anch'io! Bellissimo! Ricette semplici e foto meravigliose!!

      Elimina
  3. Sono tutti bellissimi invogliano tanto .....ma ..quello che mi ha davvero colpito e che adesso mi metterò a cercare - In cucina con Katie - troppo bella l'immagine di copertina !!!
    Ti abbraccio cara Claudia . Mirtilla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me ispira tantissimo!! Se lo prendo vi faccio sapere com'è :)

      Elimina
  4. Ciao Claudia, grazie per aver condiviso con noi queste meravigliose scoperte !
    Ora mi segno i preferiti che sono sicuramente il primo , In Cucina con Katie , Crostate e Profumo di Biscotti , avrete capito che adoro i libri fotografici , no ?!
    Comunque capita anche a me di perdere i link , o titoli di libri o blogs ispiranti che avevo trovato e che poi perdone nel mega vortice del web , quindi ora mi appunto tutto sulla mia agendina e non perdo piu' nulla !
    Io ti posso consigliare due tra i piu' recenti acquisti ... Quello che piace a Irene di Irene Berni che non e' solo un libro di cucina ma una cura per l' anima , come dice La Manu e' un piacere solo sfogliarlo , sono sicura che lo adorerai !
    E Fortissimamente Pane di Duncan Glendinning & Patrick Ryan , perfetto per una neofita in tema di panificazione come me , ma perfetto anche per chi viole avere qualche spunto nuovo in tema anche con abbinamenti !!

    Ho letto che sei rientratat al lavoro , ma non sono riuscita a commentare in tempo , spero sia stato un dolce rientro e che tu sia felice !

    A presto cara !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara, sei sempre gentilissima!! Quello che piace a Irene l'ho anch'io e anche io lo adoro!! Mi basta sfogliare le pagine per sentirmi più serena. E' una terapia per l'anima!! "Fortissimamente Pane" invece non lo conosco e vado subito a cercarlo!! :)) Grazie mille per la dritta!!

      Elimina
  5. I libri delle edizioni G.Tommasi sono sempre più una meraviglia.. sono contenta che stiano cominciando ad uscire libri del genere (non tanto come ricette, ma come idea, impaginazione, foto), stile Kinfolk *_*

    Non so se conosci già Heidi Swanson. Io sono anni che ho il suo blog, 101 Cookbooks (www.101cookbooks.com) fra i preferiti (...okay, ho una quantità di preferiti sterminata, ma se mi serve qualcosa sulla cucina vegetariana e integrale il suo è uno dei primi che consulto), è anche un'autrice di libri e il suo Super Natural Every Day è fuori da un bel po', ma è citato spessissimo in molti altri blog. Io sono stata molte volte lìlì per comprarlo, ma alla fine non l'ho mai fatto. DEVO, prima o dopo.
    Poi, Joy the Baker. Assolutamente. A ottobre esce il suo nuovo libro che si chiama Homemade Decadence e ha in copertina una torta con i bordi ricoperti di pretzels.
    E potrei andare avanti per un sacco..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie mille!!! 101cookbooks lo conosco come sito (una miniera di ricette!!) mentre Joy The Baker non lo conoscevo! Vado subito ad indagare, grazie mille!!

      Elimina
  6. per me che sono una frana in cucina questi suggerimenti di libri sono stati utili! Beh le foto delle copertine promettono bene! P.S. Adoro Jamie!
    Ele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere passata Elena!! Anche io adoro quell'uomo!!! (immaginami con gli occhi a cuoricino eheh)

      Elimina
  7. Ho un sacco di libri di cucina, ma ne avessi uno decente!!! Quello sulla cucina toscana mi intriga, chissà che non scopro nuovi segreti sulla cucina della mia terra.
    La copertina di quello di Katie è stupenda!!

    RispondiElimina
  8. Ecco la parte meravigliosa di Internet: apri la finestra e ti trovi in mondi meravigliosi!!!
    L'importanza e il potere dei libri cartacei però non possono venire soffocate da nulla!!!
    Ma come hai scovato il primo libro?!? Meraviglia delle meraviglie!!! E anche quello di Katie non scherza affatto!!! ^_^
    Quando il cibo è Arte... Un abbraccione, cara!!!
    A presto ^_^
    Silvia

    RispondiElimina
  9. Scusa, ho dimenticato un ps: il tuo blog mi piaceva moltissimo anche prima, ma ora è meraviglioso!!! ^_^
    Buon weekend!!!
    S.

    RispondiElimina
  10. Adoro la copertina di "In cucina con Kate" e avendo scoperto ultimamente un irrefrenabile passione per la food photography non posso non apprezzare i libri di cucina!

    RispondiElimina