martedì 26 agosto 2014

Focaccia rustica scaccia-malinconia

E' un periodo strano questo e a dire il vero è così da tanti anni. In questo periodo si decidono le mie sorti lavorative per il nuovo anno scolastico e c'è sempre l'ansia di non sapere dove e come si finirà e soprattutto se si lavorerà. Confesso che per me sono i giorni più tesi dell'anno e odio questo limbo!Non vedo l'ora che passi questo periodo per ritrovare la mia serenità e la mia sicurezza lavorativa (si spera).


Devo dire che la fine dell'estate mi porta sempre un po' di nostalgia e la cosa strana è che, seppur manchi quasi un mese all'effettiva fine dell'estate, mi senta proiettata più che mai verso l'autunno. Sarà perchè quest'estate non è praticamente esistita qua in Lombardia? Anche oggi fa freddo e sembra novembre e allora che arrivi l'autunno vero e basta! Ieri sera ho fatto una focaccia dai sapori davvero autunnali e vorrei proporvela. Ieri mi sentivo un po' giù per diversi motivi e cucinare è per me terapeutico, mi fa concentrare su qualcosa di positivo e concreto e poi mangiare qualcosa fatto da sè non ha prezzo!


Focaccia Rustica

Ingredienti:

  • 400 gr di farina 00 (io ne ho aggiunta molta di più man mano che impastavo e in parte era farina manitoba)
  • 1 bustina di lievito in polvere per pizza
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 20 gr di porcini secchi
  • 50 gr di pancetta affumicata a dadini
  • 100 ml di latte
  • 150 ml d'olio
  • 200 ml d'acqua
  • sale
  • qualche rametto di rosmarino (facoltativo)
Ammorbidite i funghi in acqua tiepida per almeno mezz'ora. Sgocciolateli, strizzateli con delicatezza e sminuzzateli finemente. Nel frattempo rosolate la pancetta in una padellina senza olio. Togliete la pancetta e  nella stessa padella cuocete i funghi a fuoco vivo per 3/4 minuti. Scaldate in un pentolino il latte, l'acqua e l'olio per intiepidirli.

In un recipiente capiente setacciate la farina con il lievito, 1 cucchiaino di sale e 2 di zucchero. Fate la fontana e al centro versate i funghi, la pancetta e il liquido scaldato.

Impastate bene unendo la farina necessaria per avere un composto molto morbido ma non eccessivamente colloso. Dovete regolarvi mentre impastate. Create una palla e coprite con un canovaccio. Lasciate lievitare per 2 ore.

Passate le 2 ore, trasferite l'impasto in una teglia oliata e con le dita stendete la pasta in modo che ricopra la teglia. Spennellate la focaccia di olio e spargete del sale grosso sulla superficie. Io ho aggiunto anche qualche rametto di rosmarino per dare profumo e aroma.
Infornate a 220° per 15/20 minuti. Il risultato è eccezionale, ve lo garantisco!!


Spero che questa focaccia vi porterà la serenità e la soddisfazione che ha regalato a me :) 

Ovviamente va mangiata in ottima compagnia! :))

17 commenti:

  1. Proverò a farla! Anche io in queste settimane sono di umore malinconico e altalenante....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse è l'arrivo dell'autunno, chissà! Un abbraccio!

      Elimina
  2. Io oggi sono di pessimo umore, anche se qui c'è un bel sole...
    In bocca al lupo... che la focaccia ci salvi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace Nina :( Se non funziona la focaccia prenditi una bella brioche o una fetta di torta! Magari non risolverà tutti i problemi ma almeno te la sarai goduta! :))

      Elimina
  3. Cara CLaudia!!! Tieni duro... ancora qualche giorno e poi sono sicura che ti assegneranno una bella cattedra per tutto l'anno!!! ^_^
    Anch'io atendo il "responso"della mia sede definitiva, perchè fino a saato non si sa nulla di ufficiale!!! Accidenti, prima erano i prof a tenerti sulle spine, ora i dirigenti!!! E' proprio vero che "la scuola non finisce mai"!!! o_O
    Bella la tua focaccia (anche se, come sai, non ci metterei mai la pancetta... ma l'idea dei funghi nell'impasto è mooooolto allettante!!!) ^_^
    E poi... davvero, che l'autunno abbia inizio da lunedì senza ulteriori tormenti meteorologici!!!
    Ti abbraccio e ti auguro in bocca al lupo!!!
    Ps: non ricordo se te lo avevo già scritto, ma... bellissimo template nuovo e bellissime foto delle tue escursioni vacanziere!!! ^_^
    A presto e grazie mille per i tuoi passaggi dai miei blog!!!
    Serenità e benedizioni
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per tutto cara! Alla fine tutto è andato bene e ho avuto la nomina su due scuole per cui domani si comincia!!

      Stavo pensando...magari nella focaccia al posto della pancetta potresti mettere delle zucchine! o per renderla ancora pià autunnale...zucca e funghi! Gnam!! Buon lavoro anche a te cara!!!

      Elimina
  4. Ecco, siamo in perfetta sintonia! A parte la schiacciata che adoro sotto ogni forma, questo periodo è sempre stato così anche per me, una transizione verso l'anno nuovo (scolastico, accademico) molto disturbante. quest'anno c'è ancora qualche motivo di inquietudine, avrai capito di che si tratta...speriamo bene! In bocca al lupo per il tuo lavoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Faccio un enorme in bocca al lupo anche a te!! Settembre davvero è sempre pieno di aspettative e qualche ansia! E' davvero un po' un inizio di nuovo anno. Io lo avverto molto di più che a gennaio!

      Elimina
  5. Ciao Claudia, dopo IG e Facebook, sono contenta di salutarti anche qui! molto accogliente il tuo blog, e poi sento quasi il profumo della focaccia ^_^
    in bocca al lupo per le risposte lavorative che aspetti: già di solito settembre è un mese di grandi aspettative, di nuovi inizi, di trepidazione ma anche di timori e preoccupazioni, poi immagino dover attendere di conoscere la sede di lavoro. Coraggio, ti sono vicina. Un abbraccio, A.

    RispondiElimina
  6. Claudia, mi spiace del tuo periodo di malinconia e aspettativa , ma sii forte e vedrai che le risposte che attendi arriveranno e positive ! Intanto noi aiutiamoci con l' essere ottimiste , perche' comunque non cambia nulla no se siamo negative, anzi pensando positivo attiriamo a noi cio' che desideriamo ! Mi piace pensare che sia vero !!
    Comunque la tua ricettina sembra davvero invitante e mi Sto arrivando! Che la provero' assolutamente !
    Grazie e forza !!
    Arianna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!! Hai ragione, è inutile avere una visione negativa e ci combatto da quando sono piccola! Riguardo agli altri sono sempre ottimista e invece quando le cose riguardano me sono sempre catastrofica eheh! Grazie mille per essere passata!!

      Elimina
  7. Accidenti a questa tastiera , volevo scrivere mi sa che la provero' e invece mi ha scritto tutt' altro !!

    RispondiElimina
  8. Ricetta interessante :) se vuoi visitare il mio blog ti lascio il link :)
    fraisetchocolat.wordpress.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vengo subito a vedere!! Grazie per essere passata!

      Elimina
  9. Ciao, ho appena scoperto il tuo blog tramite un'amica! Ci siamo unite ai tuoi lettori fissi, se ti va di passare da noi ci trovi qui:
    www.sevacolazione.blogspot.it
    V

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Vengo subito a trovarti!!

      Elimina
  10. Ciao Claudia!! Ho letto che per fortuna è andato tutto bene , così hai potuto allontanare i giorni di tensione!
    Questa focaccia rustica è super saporita , così ricca di ingredienti buonissimi!!!
    Non vediamo l'ora di provarla ....sicuramente scaccerà i pensieri tristi anche a noi!!
    Un bacio

    RispondiElimina