giovedì 2 maggio 2013

Palline al cocco

L'altro giorno volevo provare a fare dei dolcetti veloci ma sfiziosi da fare assaggiare ai miei parenti che sarebbero venuti a trovarmi. Alla fine gli orari non sono combaciati per cui i dolcetti ce li dovremo mangiare tutti io e il mio compagno (che sacrificio eh!!). Premetto che è da qualche anno che mi cimento pochissimo con i dolci. Non sono una golosa di dolci e non amo i sapori dolci per cui non amo particolarmente cucinarne. Questa ricetta delle palline al cocco è davvero semplicissima e penso che sarebbe divertente prepararla anche con i propri bambini dato che basta mischiare gli ingredienti e non c'è cottura.

Vi posto la versione al cocco e cacao perchè è quella che ho preparato questa volta. E' possibile farla anche solo con cocco e ricotta e il risultato è sicuramente più dolce. Vi consiglio questa versione se amate un sapore un po' più amaro dato dal cacao.

INGREDIENTI (per circa 12 palline)

RIPIENO

- 200 gr ricotta
- 100 gr zucchero
-40 gr cacao amaro
-50 gr (o più) cocco per impasto

PANATURA
-50 gr cocco per impanare

Mischiate in una ciotolona tutti gli ingredienti per il ripieno finchè non avrete un composto soffice ed omogeneo. Una volta che tutti gli ingredienti si sono amalgamati formate delle palline che andrete a rotolare su un letto di cocco che avrete adagiato su un vassoio o piatto abbastanza grande. Mettete in frigo e tenete i dolcetti al freddo fino al momenti di servire! 

 P.S. Sarò anche pigra ma spesso ho poco tempo per lasciare commenti sui vari blog e trovo davvero fastidiose quelle maledette parole astruse che blogger ci obbliga ad inserire per lasciare i commenti. Io ho disabilitato questa funzione mesi fa e chi fosse interessato a fare altrettanto (e per questo avrà la mia gratitudine) può leggere questo post che spiega come fare a togliere quell'antipatica funzione! CLICCATE QUI

4 commenti:

  1. Ma che buone!! A me piace moltissimo preparare i dolci ma non mi piacciono quelli troppo dolci, proprio come a te.
    Queste palline con la ricotta le fa anche mia mamma e sono buonissime, fresche e non stucchevoli.
    Bella idea!:)

    RispondiElimina
  2. Questi sono una vera tentazione golosa! :P

    RispondiElimina
  3. Che buone!!! Io adoro il cocco!!!! Me la segno! Grazie Claudia :) e grazie anche per la visita nel mio blog^_^

    RispondiElimina
  4. Che deliizia!!! E che bella presentazione!! Come fosse una scatola di cioccolatini. Adoro il cocco col cioccolato.

    E confermo: anche io li ho disabilitati molti mesi fa nell'altro blog e quindi anche quando ho riaperto questo (sempre che non me li hanno riabilitati loro zitti zitti!). E' una cosa insopportabile, fa perdere un sacco di tempo alle persone che gentilmente vanno a commentare.

    Ti abbraccio :**

    RispondiElimina