domenica 5 maggio 2013

Girelle di pasta sfoglia

Eccomi qui a scrivere mentre fuori imperversa una specie di tempesta tropicale! Questo aprile è proprio pazzo! Ieri c'è stato un tempo a dir poco estivo e per fortuna mia sorella è riuscita ad approfittarne e a festeggiare il suo compleanno con i suoi amici e noi parenti con un bel pic nic al parco! Sembrava davvero di stare in vacanza ed è davvero in queste occasioni che ci si rende conto di quanto è bella la primavera e di quanto è energizzante per l'anima e il corpo assorbire il calore e la luce del sole e stare in mezzo alla natura. Speriamo che il bel tempo torni presto per goderci altre giornate del genere. 


Per l'occasione ho preparato delle sfiziose girelle salate di pastasfoglia con ripieno di formaggio e pancetta. 


La ricetta è di una semplicità e velocità disarmanti! Occorre un foglio di pasta sfoglia rettangolare, 150 gr di pancetta coppata e del formaggio a fette sottili (io ho usato l'Edamer). Stendete sul foglio di pasta sfoglia prima il formaggio e poi la pancetta comprendo tutta la superficie. Arrotolate quindi la pasta sfoglia partendo dal lato più lungo. Avrete così una specie di salamone. Io l'ho spennellato leggermente con un filo d'acqua perchè l'ho rotolato poi in un letto di semi di sesamo che si sono così attaccati all'impasto. Mettete in frigo per almeno una mezzoretta. Tirate "il salamone" fuori dal frigo e affettatelo in fette da 2 cm di spessore. Disponete le fette su un foglio di carta da forno e in una teglia rettangolare ovviamente. Cuocete in forno a 180/200° per circa 15/20 minuti o fino a che risultano belle dorate. Magari l'aspetto non è "precisissimo" perchè il formaggio fuso crea una crosticina in superficie ma vi assicuro che il sapore è molto saporito. Un'idea davvero carina come stuzzichino, aperitivo o per una scampagnata! Buon appetito!


3 commenti:

  1. ...qui oggi sembrava estate e la gente faceva il bagno al mare, adesso però ci sono dei nuvoloni neri!Mi sa che sta arrivando la tempesta!

    RispondiElimina
  2. Ciao Claudia! E' sempre un piacere leggerti =)
    Queste girelle le faccio anche io qualche volta, col salame, e sono buonissime =P
    Anche qui il tempo è pazzo, speriamo migliori nei prossimi giorni...
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Ooh, che bello festeggiare all'aperto con gli amici con un bel pic nic! è proprio la mia idea di compleanno perfetto :D Stendersi al sole sull'erba e guardare su..meraviglioso!

    RispondiElimina