lunedì 20 agosto 2012

Splendida Toscana!

E' incredibile che sia passato tutto questo tempo dal mio ultimo post! Mi dispiace se non ho scritto molto ma il caldo mi faceva passare la voglia di stare al pc. Sono sparita anche perchè io e il mio fidanzato abbiamo passato una splendida vacanza in Toscana! E' una terra meravigliosa che spero di riuscire a girare in lungo e largo nel corso degli anni. Di base siamo stati a Lucca ma abbiamo girato un po' nei suoi dintorni, Pisa, Viareggio, Montecatini Alta etc. A parte il caldo micidiale siamo stati benissimo e abbiamo mangiato delle cose davvero buone e tipiche. Io ho dovuto stare un po' attenta per via del colesterolo alto ma grazie ai cibi a base di pesce ed evitando completamente dolci e gelati sono riuscita a mangiare leggero! Vi lascio qualche foto di viaggio!









Tornare alla realtà è stato un po' brusco se non altro per il caldo ancora più micidiale trovato qui. Da oggi poi il mio fidanzato è tornato a lavoro e il mio stato di disoccupata mi pesa ancora di più. Come insegnante precaria posso solo aspettare le nomine di fine agosto (senza troppe speranze) e le supplenze quando iniziano le scuole. Speriamo in bene! Questo periodo dell'anno è sempre un po' stressante per me psicologicamente, non so mai se mi chiameranno, dove e quanto lavorerò. Diciamo che una volta che avrò iniziato a lavorare mi sentirò molto più serena rispetto ad ora. L'anno scorso sono stata abbastanza fortunata e speriamo di esserlo altrettanto quest'anno!

Per il resto sto cercando di godermi delle belle letture, qualche lavoretto fai da te e un interesse sempre maggiore per la cucina, soprattutto quella sana. Come ho accennato sopra, a giugno è venuto fuori dalle mie analisi del sangue che purtroppo ho un colesterolo altissimo e la dottoressa mi ha fatto mettere a dieta ferrea. Il problema più che altro è dovuto alla pillola e alla predisposizione dato che comunque non ho mai mangiato particolarmente grasso o fritto. All'inizio è stata un po' dura rinunciare soprattutto a salumi e formaggi (per fortuna non sono una patita dei dolci in generale) ma il fatto di dover comunque cucinare per due e voler trovare piatti sani ma anche saporiti mi ha spinto a cercare nuove ricette, sperimentare alternative a metodi che implicano cibi grassi o fritti. Sto mangiando tanta verdura che prima invece snobbavo e ora mi sento molto più leggera! Sono anche dimagrita di un paio di chili e questo mi ha spronato a continuare così. Per fortuna con questo caldo ci si può buttare sulle verdure alla piastra, insalate di riso e farro e paste fredde. Penso che quando arriverà il freddo mi butterò sulle zuppe e sui passati di verdura che adoro! Insomma, dopo lo sconforto iniziale sto cercando di trovare l'aspetto positivo di questa faccenda. Ora quando compro qualcosa al supermercato leggo sempre gli ingredienti e ragazzi credetemi se vi dico che l'80% di quello che ingurgitiamo senza rendercene conto è spazzatura! Magari nei prossimi post vi linkerò qualche articolo interessante.
Sto anche creando una specie di ricettario cartaceo con tutte le ricette sane e leggere che trovo. Almeno così avrò un mio archivio su cui fare affidamento :)

Ora vi lascio ma ci sentiamo alla prossima!! Sperando che questo caldo atroce ci conceda una tregua!!