martedì 23 ottobre 2012

La luna crescente in cucina

Andiamo avanti con la mia piccola rubrica dedicata alla cucina magica. Oggi parliamo del cibo più indicato per celebrare o semplicemente vivere più intensamente il periodo della luna crescente (andando avanti parleremo di tutte le fasi lunari). Durante questa fase lunare la Dea viene celebrata nel suo aspetto di fanciulla, piena di promesse e potenzialità. E' una fase che porta con sè crescita e rinnovamento.


E' tempo di rafforzare, energizzare e supportare la creatività. Come piccole dee della cucina, è il momento perfetto per provare nuove ricette, sperimentare ed ampliare le nostre capacità culinarie. Scegliamo cibi che ci rinforzano e rinvigoriscono mente, anima e corpo. In questo periodo il nostro modo di cucinare dovrà comunicare abbondanza, creatività, guarigione e amore.
Mescoliamo salse e zuppe in senso orario focalizzandoci sul nostro intento.


I cibi più indicati sono cibi sostanziosi come pesce, carne, pollo e legumi. Ottimo anche un bel piatto di pasta con verdure grigliate e olio di oliva. Sperimentiamo anche nuove ricette e nuovi ingredienti!
Tra le verdure si consigliano quelle ricche di vitamine che rinforzano il sistema immunitario come broccoli, patate, carote e mais.
Durante i mesi caldi prepariamo e gustiamo budini, gelati e frullati ricchi di calcio mentre nei mesi più freddi prepariamo biscotti croccanti alla frutta o con cannella e noce moscata.
Aglio e cipolla aggiungono l'elemento "fuoco" alle nostre ricette. Erbe come basilico, finocchio e timo energizzano il nostro sistema e risvegliano le nostre papille gustative. Spezie come zenzero, curcuma e curry agiscono da tonici e stimolano la digestione.
Come bevanda è indicato un thè speziato, magari con fettine di zenzero fresco e miele artigianale.

9 commenti:

  1. Ciao Claudia, è un piacere conoscere te e il tuo bel blog...complimenti!

    RispondiElimina
  2. Che consigli preziosi!da appuntare sul mio "grimorio"!
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Sarà un piacere seguire il tuo blog

    RispondiElimina
  4. Prendo appunti! Grazie Claudia, è sempre splendido leggerti! Un abbraccio, Phoenix

    RispondiElimina
  5. Ottimi consigli, davvero!
    Che bel post!

    la Zia Artemisia

    RispondiElimina
  6. Contenta di ritrovarti anche qui (e di sapere che Stregadelvento è ancora vivo da qualche parte!).
    Bellissima idea questa dei post di "cucina magica" *_* Non vedo l'ora di sapere cosa poter fare di locale/stagionale e pure un po' stregato :)

    RispondiElimina
  7. Bellissimo post, complimenti!! ^_^

    RispondiElimina
  8. Quante cose interessanti! Mi affascina e chiama molto portare l'attenzione ai cicli naturali anche in cucina, grazie per tutti questi suggerimenti!
    :)

    RispondiElimina