lunedì 15 ottobre 2012

Kitchen Witchery

L'autunno è decisamente arrivato con le sue piogge e il vento freddo! Oggi è stata una giornata praticamente novembrina e in casa ho dovuto infilare due maglioni per stare al caldo. Con l'abbassarsi della temperatura mi viene proprio voglia di cucinare e ancor di più cucinare in modo magico! Come indica il titolo del mio blog, sono sempre stata attratta da un tipo di magia semplice, popolare, legato al folklore e alle piccole cose quotidiane. La cosiddetta Kitchen Witchery ne è l'essenza.


Se impariamo ad ascoltarci, a dare importanza ai segnali che il nostro corpo e il nostro cuore ci mandano ad ogni cambio di ciclo lunare, ad ogni giro di ruota stagionale impareremo ad onorare la nostra istintiva intuizione che è l'essenza della Grande Madre. Il nostro corpo avverte i sottili flussi delle stagioni, sa istintivamente quando riposare e quali cibi sono più adatti per il suo benessere stagionale.  Entrare in sintonia con le stagioni e usare le proprie doti culinarie in armonia con le fasi lunari sono modi diretti e piacevoli di coltivare l'Incanto nella nostra vita quotidiana.
Ogni cambiamento di stagione porta con sè i suoi aromi, i suoi sapori, i suoi colori. Spetta a noi portarli anche nelle nostre cucine. In questo modo cucineremo dei pasti non solo sani ma sacri, il nostro cucinare diventerà un rituale.

Agendo secondo un'intenzione consapevole e scegliendo cibi, erbe e spezie appropriate, siamo in grado di portare e onorare il sacro femminino nelle nostre vite quotidiane, partendo proprio dalle nostre umili cucine.
La cucina rituale non deve essere qualcosa di pomposo ed elaborato, anzi. Il suo potere deriva dalla sua semplicità.
Se preparati con sentimenti di amore, seduzione, guarigione, salute e prosperità, i nostri pasti possono diventare una forma di magia molto potente che coinvolgerà il nostro corpo, il nostro cuore e la nostra mente e che creerà una vera alchimia culinaria ad ogni giro di mestolo e ad ogni morso.

Questa è solo una piccola introduzione all'argomento, nelle prossime settimane dedicherò post più dettagliati sulla magia della cucina e del focolare. Per chi fosse interessato all'argomento, consiglio il bellissimo libro "Cooking By The Moonlight" da cui ho tratto ed elaborato alcune parti di questo post e da cui vi riporterò alcune informazioni davvero preziose :)

Spero che questo inizio del cammino vi sia piaciuto...armatevi di mestolo e sbizzarriamoci!

7 commenti:

  1. Le tue parole, come sempre, sono sacrosante! =) Bellissimo post e, soprattutto, verissimo! Sono cose che ho notato io stessa. Aspetto con ansia il seguito adesso =)

    RispondiElimina
  2. Anche io sono per la magia semplice e popolare...un po' quella di tutti i giorni....interessante questo libro che citi, ma è solo in inglese?
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Carissima Claudia, splendido post!!!Riscalda davvero il cuore in queste serate d'inizio autunno...Da qualche giorno in casa abbiamo anche una stufa a legna, che con il suo fuoco riempie di energia nuova la nostra vita familiare!!!Grazie per la tua magia che condividi!!!Ma...la foto mstra la TUA cucina?!?Perchè, se così fosse, abiti davvero in una casa magica!!!
    Un abbraccione cara!
    Serenità e benedizioni
    Silvia

    RispondiElimina
  4. Fantastico Claudia *.* non vedo l'ora di leggere quello che scriverai *.*
    Un abbraccio :**

    RispondiElimina
  5. Ciao Claudia!Bellissimo post.. magico.. non vedo l'ora di leggere ancora e di prendere il libro che ci consigli!!Cercavo proprio qualcosa del genere!..Amo questa stagione però ultimamente mi sento un pò inquieta tanto che questa cosa si riversa un pò sul cibo..è come se non azzeccassi la ricettina giusta .. ho bisogno di fermarmi ad ascoltare, forse è questo..Alla prossima!

    Stefy

    RispondiElimina
  6. Splendido post Claudia! E' emozionante quello che scrivi *.* Attendo molto volentieri il seguito =D
    Un grosso abbraccio,
    Phoenix

    RispondiElimina
  7. Anche io non vedo l'ora di leggerti!
    un abbraccio
    la Zia Artemisia

    RispondiElimina