venerdì 30 marzo 2012

Period Dramas

E' passato qualche giorno dall'ultimo post un po' malinconico e devo dire che mi sento meglio! Sarà che a lavoro sono stata talmente presa da non poter pensare ad altro e che queste giornate splendide di sole e primavera risolleverebbero il morale a chiunque ma...sto molto meglio!

Oggi vorrei parlarvi di una delle mie più grandi passioni, i period dramas. Per chi non conoscesse questo termine, esso indica quelli che una volta in Italia si chiamavano "sceneggiati" e che ora possiamo chiamare fiction in costume. Quelle di cui parlo sono quelle miniserie televisive inglesi, in genere prodotte dalla BBC, che solitamente traspongono in versione televisiva grandi romanzi inglesi dell'epoca giorgiana e vittoriana. E' una passione che mi è scoppiata abbastanza recentemente, circa un annetto fa, e ora sono una fanatica che compra tutti i dvd!! Diciamo che da buona laureata in letteratura inglese il passo dai libri allo schermo era breve! 

Ovviamente tra le mie serie preferite ci sono le trasposizioni dei miei romanzi preferiti di Jane Austen, Elisabeth Gaskell, Charles Dickens e Charlotte Bronte. Come descrivervi ciò che più amo di queste serie? Le trame avvincenti intrise di passioni, romanticismo, avversità ma anche bellezza, leggerezza, etichetta, eleganza...fanciulle con splendidi abiti e uomini galanti e tormentati, humour ma anche lacrime, la campagna inglese, i cottage nella brughiera, i balli, le carrozze...insomma, ho reso l'idea?? ;)

Vi lascio qualche immagine delle mie serie preferite. Ce ne sono molte altre ma ne posto solo alcune! In un prossimo post vi parlerò anche di un period drama che merita di un post tutto suo, Downton Abbey!!


Emma di Jane Austen




Sense and sensibility di Jane Austen


North and South di Elisabeth Gaskell


Jane Eyre di Charlotte Bronte

3 commenti:

  1. anche io amo queste serie da buona amante della campagna inglese!
    ciao
    giovanna

    RispondiElimina
  2. Sai, hai ragione, sono delle bellissime "fictions" come le chiameremmo oggi noi, ma le nostre non sono all'altezza di quelle che hai citato tu, delle quali putroppo ho visto solo Jane Eyre e Dowton Abbey. A proposito: come è finito Dowton Abbey? Mi sono persa le puntate finali, non ricordo se le ultime due o solo l'ultima, ma comunque sia, mi sono persa il finale.

    :*

    RispondiElimina
  3. Emh... volevo scrivere Downton. Non badare ai miei errori, non sono i primi e non saranno gli ultimi :D

    RispondiElimina