domenica 26 febbraio 2012

Favole

Oggi vorrei lasciarvi un post che parla di una mia grande passione. Iniziamo con questa citazione bellissima!

Trovo che sia illuminante! E' solo con la saggezza che si acquista maturando col passare degli anni che ci si accorge di tutto il tesoro che è possibile trovare all'interno di fiabe, favole e racconti popolari. Nei racconti cosiddetti per bambini si nascondono verità preziose e insegnamenti su cui tutti noi dovremmo riflettere. 
Purtroppo al giorno d'oggi si pensa e si agisce in modo veloce, superficiale, c'è poca riflessione interiore e su ciò che ci circonda ed è bello riscoprire queste antiche perle di fantasia e saggezza, è bello ritornare un po' bambini e riscoprire valori importanti come l'innocenza ma anche il coraggio, la determinazione, l'importanza dell'onestà e dell'amore.

Dopo questa introduzione generale potete immaginare quanto mia piaccia circondarmi di oggetti, film, serie e libri che mi riportano a questa dimensione magica e ancestrale. Ad esempio ultimamente ADORO una nuova serie che si chiama Once Upon a Time, in italiano "C'era una volta". La storia sembra un po' assurda ma vi assicuro che se amate le favole e il romanticismo è davvero appassionante! Ecco la trama: 

Storybrooke, nel Maine, è una città nella quale gli abitanti, che sono in realtà personaggi di fiabe, vivono come se fossero persone normali e sembrano non ricordare la loro vera identità. Solo Henry, un ragazzino di dieci anni e figlio del sindaco, conosce tutta la verità e cerca costantemente di risvegliare i ricordi degli abitanti.
Per riuscirci ricerca e trova Emma Swan, sua madre naturale, convincendola a riportarlo a Storybrooke e, successivamente, a rimanervi.
Tutta la serie è giocata su salti tra la vita normale e quotidiana dei personaggi e la loro vicenda fiabesca! Carinissimo!! Ecco una foto promozionale:


Forse chi mi legge da poco non sa che sono un'appassionata di folklore, magia popolare e tarocchi e penso che in questi giorni inizierò a dedicarmi allo studio di un nuovo mazzo di tarocchi illustrato interamente con disegni presi da fiabe. Si chiama appunto "The fairytale Tarot". Penso che sarà un bel viaggio che avrà tanto da insegnarmi! Alla saggezza dei tarocchi classici si aggiungerà il tocco fantastico e speciale delle fiabe, con tutto ciò che hanno da insegnare. Ecco la prima carta del mazzo:



Infine, per qualcosa di più introspettivo e dedicato alla spiritualità femminile, consiglio caldamente il libro "Donne che corrono coi lupi" di Clarissa Pinkola Estes. Quest'autrice parte da antichi racconti popolari e fiabe per ricostruire la parte più preziosa che fa parte di ogni donna e che la società sempre più patriarcale e maschilista ha tentato di cancellare. Per fortuna la "loba" non è scomparsa ma invita tutte noi donne ad ululare libere alla luna e a correre con lei attraverso le foreste incontaminate che ancora serbiamo nel nostro cuore.





9 commenti:

  1. ADORO questo tuo blog. E' davvero bellissimo! Mi sono subito sciolta di fronte ai tarocchi delle fiabe, non li avevo mai visti *_* li cercherò il prima possibile. Tra l'altro, neanche a farlo apposta, hai aperto questo post con la famosa frase di Lewis che ho letto pochi giorni fa sulle Cronache di Narnia (prima lettura, avevo visto solo i film) e che mi è piaciuta tantissimo :) poi, vabbè, sulla Clarissa non mi pronuncio... credo non ce ne sia assolutamente bisogno :D

    Insomma, ti linko di fisso... così non ti perdo di vista neanche io ;)

    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte

    1. Trong ba năm, hắn rất nhiều lần muốn xuống núi, nhưng ba vị sư phụ luôn nhiều phen cản trở, trong cơn tức giận, hắn liền làm một sự tình khiến cho ba vị sư phó không thể nhịn được nữa, sau đó bọn hắn cuối cùng cũng đồng ý để cho hắn xuống núi, nhưng hắn lại như thế nào cũng không nghĩ tới, thế giới bên ngoài tựa hồ cũng không phải như trong tưởng tượng của hắn, hắn nói cái gì cũng đều không có người tin tưởng, muốn kiếm một ít tiền cũng rất khó, quan trọng nhất là, hắn ngay cả Kiều Tiểu Kiều cũng tìm không thấy.

      - Hạ Thiên đừng buồn, kỳ thật qua hơn một tháng nữa là đại học Giang Hải lại khai giảng, đến lúc đó, Kiều Tiểu Kiều cũng sẽ trở lại.
      Tôn Hinh Hinh nhịn không được lên tiếng an ủi Hạ Thiên, mặc dù nàng cảm thấy dongtam
      game mu
      http://nhatroso.net/
      http://nhatroso.com/
      nhạc sàn
      tư vấn luật
      dịch vụ thành lập công ty trọn gói
      công ty luật
      tổng đài tư vấn pháp luật
      thành lập công ty
      http://we-cooking.com/
      chém gió
      trung tâm ngoại ngữHạ Thiên là đang đơn phương tương tư, bất quá vẫn muốn cho hắn thêm một tia hi vọng.

      - Thật vậy sao?
      Hạ Thiên tinh thần chấn động, ngẩng đầu nhìn Tôn Hinh Hinh:
      - Tỷ nói là Tiểu Kiều còn trở lại đây sao?

      - Đương nhiên, Kiều Tiểu Kiều vẫn còn chưa tốt nghiệp, đầu tháng 9 khai

      Elimina
  2. un post bellissimo...non si è mai troppo grandi per sognare :)
    un bacio
    Giulia

    RispondiElimina
  3. Ciao Claudia! Mi piace moltissimo il tuo blog! Mi farebbe tanto piacere linkarti, quindi, via libera per entrambe.
    Ti mando un abbraccio di primavera!

    Se ti va, passa a trovarmi anche qui
    fatedilana@blogspot.com

    la Zia Artemisia

    RispondiElimina
  4. Oh ma io devo sedermi comoda e spendere mezza giornata qui sul tuo blog perchè è splendido... troppo bello... *.* stasera me lo guardo tutto!
    Comunque sì, vendo anche i ricamini già pronti :)) sono un po' lunghi da fare, c'è taaanto lavoro, quindi di solito costicchiano un pochino, ma per esempio la guardiana d'oche o altri piccini vengono meno ;))) Se vuoi scrivimi in pvt ;))
    Tantissimi bacini e complimenti ancora... lo avevo già visto il tuo blog ma ogni volta che ci ritorno mi perdo via... troppo bello!

    RispondiElimina
  5. Complimenti per il tuo blog! E' veramente un luogo delle fiabe!
    Agrifoglio

    RispondiElimina
  6. Non a caso si dice che quando si diventa vecchi si torna bambini! :D
    La saggezza ci fa ritrovare le cose vere, proprio come quando da piccoli si è ingenui e istintivi.

    Il libro della Estes lo tengo nel comodino da anni :)

    Un abbraccione bacione

    RispondiElimina
  7. Ciao Claudia!
    Sono passata per caso dal tuo blog e mi sono subito aggiunta ai lettori fissi. E' davvero un graziosissimo e piacevolissimo spazio virtuale, complimenti ^^
    Anche io adoro le fiabe e anche io sto seguendo la sere Once upon a time, è veramente molto bella. Sul mio blog ho ideato una rubrica dedicata proprio alle fiabe di tutto il mondo, se ti va passa a dare un'occhiata, ti lascio il link qui sotto =)
    http://miopaesedellemeraviglie.blogspot.com/search/label/Fiabe%20dal%20Mondo
    A presto!
    Mirial

    RispondiElimina
  8. Bellissime le immagini e le atmosfere che si respirano qui!!!baciotti

    RispondiElimina